Photo by Eduardo Castaldo

Servizi di informazione e orientamento

CSC lavora per informare ed accompagnare i cittadini proveniente da altri contesti culturali nell’accesso ai servizi pubblici del territorio e per contribuire a rimuovere le disparità nella fruizione degli stessi.

MEDIAZIONE INTERCULTURALE

CSC favorisce la comunicazione tra istituzioni, associazioni e cittadini di diverse culture, attraverso il servizio di mediazione culturale offerto da Agenzie di mediazione dove team di mediatori rispondono alle richieste dei servizi pubblici del territorio (scuola, sanità, servizi penitenziari, ecc..).

ATTIVITÀ’ DI FORMAZIONE

CSC promuove l’adeguamento dei servizi pubblici e privati ad un’utenza culturalmente eterogenea, attraverso attività rivolte agli operatori e ai policy maker dei servizi pubblici, incontri informativi e di formazione/aggiornamento sui temi dell’intercultura, percorsi di qualificazione e rafforzamento delle competenze professionali, interculturali e relazionali.

cOMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

CSC incoraggia la diffusione di una cultura dell’incontro attraverso la diffusione di pubblicazioni e iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.