Photo by Eduardo Castaldo

Nel realizzare i suoi progetti, CSC organizza molte attività e corsi di aggiornamento e formazione. Qui è dove trovate tutte le informazioni utili per partecipare.


CSC Coop Soc. organizza nell'ambito del "Servizio di Mediazione Culturale", due percorsi di specializzazione per mediatori culturali nella provincia di Terni e Perugia finalizzati all'implementazione di un Servizio Regionale di Mediazione Culturale.

Obiettivi e contenuti dei percorsi: aggiornare figure professionali con specifiche conoscenze e competenze nei diversi ambiti di intervento del progetto, in grado di supportare i migranti nella decodifica e comprensione della complessa realtà della società di accoglienza; facilitare loro l'accesso ai servizi ed il godimento dei diritti di cittadinanza. Il percorso approfondirà l'organizzazione ed il funzionamento dei servizi in cui i mediatori culturali dovranno operare; i principi deontologici, ossia il ruolo e i limiti della professione; le metodologie di lavoro, elaborando strumenti operativi omogenei.

I mediatori culturali che completeranno il percorso formativo saranno inseriti nel database del Servizio di Mediazione Culturale a chiamata che raccoglierà le richieste dei Servizi Pubblici e degli Enti dell'Umbria ed organizzerà la risposta, proponendo interventi di mediazione su tutto il territorio umbro.

Destinatari e requisiti di accesso: mediatori culturali di età superiore a 18 anni; residenti o domiciliati nella Regione Umbria; in regola con la normativa relativa al soggiorno sul territorio italiano; ottima conoscenza della lingua italiana e di almeno una lingua straniera; in possesso della qualifica di mediatore linguistico culturale e/o con certificata esperienza nel settore, conoscenza dei principali pacchetti informatici.

Modalità e termini di partecipazione: la domanda di partecipazione (scaricabile qui) dovrà essere compilata e inviata a mediazione@cooperativacsc.it, oppure consegnata presso la sede operativa di CSC Soc. Coop, via della Viola n. 1, 06122 Perugia entro e non oltre il 20/04/2017 ore 18.00, e dovranno essere corredate della seguente documentazione:

  • Copia del valido documento di riconoscimento e di valido titolo di soggiorno
  • Curriculum Vitae
  • Copia attestato di qualifica per mediatore linguistico culturale o altra documentazione attestante l'esperienza nel settore

Le persone che hanno presentato domanda nei termini previsti, saranno contattate telefonicamente per le selezioni che si svolgeranno martedì 26 aprile e mercoledì 27 aprile 2017 presso la sede di Perugia dalle ore 09.30.

I candidati dovranno presentarsi il giorno della selezione muniti di valido documento di riconoscimento. Le selezioni saranno articolate nelle seguenti fasi:

  • Valutazione della domanda di partecipazione al corso, certificazioni ed allegati
  • Colloquio individuale motivazionale.

L'elenco degli ammessi al percorso, la data d'inizio ed il calendario dei percorsi, sarà affisso entro 2 giorni lavorativi dall'avvenuta selezione, presso le sedi di sopraindicate e sul sito precedentemente indicato.

Certificazione finale: sarà rilasciato l'attestato di frequenza ai partecipanti che frequenteranno almeno l'80% delle ore previste.